Prova di Matematica
2013 - 2014
N.B. : alcune domande sono state opportunamente modificate .



D1 . Quattro amiche devono eseguire la seguente moltiplicazione : 25 · (-30) .
Per trovare il risultato ognuna svolge il calcolo in modo diverso .


Chi ha svolto il calcolo in modo NON corretto ?
Amina .
Beatrice .
Carla .
Denise .



D2 . Una fabbrica produce 1000 lampadine, di cui 30 difettose . Ne vende 100 e tra queste 12risultano difettose .

Se si sceglie a caso una lampadina tra quelle rimaste da vendere , qual è la probabilità che
sia difettosa ?



D3_a . La famiglia Rossi , composta da due adulti e due bambini di 3 e 5 anni , deve noleggiare un’automobile per una settimana .
Cerca su Internet e trova le seguenti offerte .

La famiglia Rossi decide di noleggiare un’automobile Modello Economica con GPS e
seggiolini per i bambini .

Individua i prezzi che permettono di calcolare la spesa della famiglia Rossi per il noleggio dell’automobile .

Metti una crocetta (una x minuscola) ove ritieni opportuno .
Modello Economica
213,24 €.
15,40 € al giorno.
7,30 € al giorno .
39,80 € per tutta la durata del noleggio .
9,00 € al giorno
.




D3_b . Quanto spende la famiglia Rossi per il noleggio dei seggiolini ?
€ . .
[Scrivi il numero decimale in questa forma : 324.54]



D4_a . Una scatola a forma di parallelepipedo ha quattro facce rettangolari uguali di dimensioni 6 cm e 10 cm .

Individua se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera (V) o falsa (F) .

Le altre due facce possono essere due quadrati di 6 cm x 6 cm .
Vera .
Falsa .

D4_b . Le altre due facce possono essere un quadrato di 6 cm x 6 cm e un rettangolo di 6 cm x 10 cm .
Vera .
Falsa .

D4_c . Le altre due facce possono essere un quadrato di 10cm x 10cm e un rettangolo di 6 cm x 10 cm .
Vera .
Falsa .

D4_d . Le altre due facce possono essere due quadrati di 10 cm x 10 cm .
Vera .
Falsa .



D5_a . Due candele di cera , alte entrambe 30 cm , vengono messe in un portacandela in
posizione verticale e accese .

La candela A si accorcia di 0,5 cm ogni 3 minuti mentre la candela B si accorcia di 0,5 cm ogni minuto .
Dopo 10 minuti di quanto si saranno accorciate le due candele ?
Candela A : circa 1,6 cm ; Candela B : 5 cm .
Candela A : circa 3 cm ; Candela B: 1 cm .
Candela A : circa 15 cm ; Candela B : 10 cm .
Candela A : circa 9 cm ; Candela B : 10 cm .

D5_b . Quale delle seguenti formule esprime l’altezza L (in centimetri) della candela B al
variare del numero n di minuti ?
L = 30 – 3 · n .
L = 30 – 1,5 · n .
L = 30 – n .
L = 30 – 0,5 · n .



D6 . Considera il numero 15 . Raddoppialo , poi raddoppia il risultato , poi continua a raddoppiare .
In questo modo arrivi a trovare tutti i multipli di 15 ?
Sì .
No .



D7_a . Individua la successione numerica crescente .

D7_b . Individua la rappresentazione grafica dei seguenti numeri

su una retta orientata .



D8 . La seguente figura rappresenta il prato davanti alla casa di Paolo .
È possibile, con i dati a disposizione , calcolare il perimetro del prato ?
Sì , misura 15 m .
Sì , misura 30 m .
Sì , misura 50 m .
No , non si può calcolare .



D9 . Due treni viaggiano uno verso l’altro con velocità costanti .
Individua fra i seguenti grafici quello che descrive come varia la distanza fra i due treni al passare del tempo .

Grafico 1 .
Grafico 2 .
Grafico 3 .
Grafico 4 .



D10_a . Nella pizzeria “Da Marco” la pizza margherita costa 5 euro . Il mercoledì però , per chi compra più pizze , c’è un’offerta speciale . Il seguente grafico rappresenta come varia, il mercoledì , la spesa complessiva , in euro , al variare del numero delle pizze margherita acquistate .
Facendo riferimento al grafico completa la seguente tabella :
Numero pizze
Spesa in €
1
5
2
10
3
15
5
6
.

D10_b1 . Indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera (V) o falsa (F) .

Il mercoledì , il risparmio rispetto agli altri giorni, in percentuale , è sempre lo stesso qualunque sia il numero di pizze acquistate .
Vera .
Falsa .

D10_b2 . Il mercoledì , una pizza su tre è gratis .
Vera .
Falsa .

D10_b3 . Il mercoledì , se si comprano 4 pizze , il risparmio rispetto agli altri giorni è del 25% .
Vera .
Falsa .



D11_a . Osserva i triangoli nella seguente figura .



Quale delle seguenti affermzioni è corretta ?
I tre triangoli hanno stessa area e stesso perimetro .
I tre triangoli hanno stessa area e diverso perimetro .
I tre triangoli hanno diversa area e stesso perimetro .
I tre triangoli hanno diversa area e diverso perimetro .

D11_b . Osserva i triangoli nella seguente figura .

Quale delle seguenti affermzioni è corretta ?
Il triangolo AEP ha area doppia del triangolo EFB .
I triangoli AEP e EFB sono equivalenti .
Il triangolo EFB ha area doppia del triangolo AEP .
Il triangolo EFB ha area tripla del triangolo AEP .



D12_a . A un torneo di tennis, uno contro uno , partecipano 16 giocatori .
Il torneo si svolge a eliminazione diretta , cioè chi perde una partita viene eliminato .
Qual è il numero di partite necessario per stabilire il vincitore del torne ?

8 .
15 .
16 .
32 .

D12_b . Gabriele ha vinto il torneo . Quante partite ha giocato ?
partite . .


D13_a . Nella seguente tabella sono riportate le longitudini e le latitudini di alcune città del
mondo .


Le piovosità medie nel mese di giugno delle città elencate in tabella sono rappresentate
nel grafico da cerchi con centro in corrispondenza delle coordinate della città . L’area dei
cerchi è proporzionale ai millimetri di pioggia caduti . Sull’asse orizzontale è riportata la
longitudine, sull’asse verticale la latitudine .
Individua il cerchio che corrisponde alla città di Londra .
1 .
2 .
3 .
4 .
5 .
6 .

D13_b . A quale città corrisponde il cerchio contrassegnato con la lettera F ?
New York .
Buenos Aires .
Sydney .
Pechino .
Londra .
Città del Capo .
Anchorage .

D13_c . In quale dei seguenti elenchi le città sono ordinate dalla più piovosa alla meno
piovosa ?

Pechino – New York – Sydney .
New York – Pechino – Sydney .
Sydney – New York – Pechino .
Sydney – Pechino – New York .



D14 . La somma di due numeri naturali a e b è pari . Se aggiungo 1 a entrambi i numeri , come sarà ora la somma ?
Scegli una delle due risposte .

La somma sarà sempre pari .
La somma non sarà sempre pari ..



D15 . Una scuola ha dieci classi , con una media di 22 alunni per classe .
Le classi con 21 alunni sono sei ; le classi con 24 alunni sono tre .
Quanti alunni ci sono nella decima classe ?

20 .
22 .
23 .
25 .



D16 . Osserva il seguente grafico .
Indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera (V) o falsa (F) .

D16_a . Nel 1999 sono sbarcati circa 50 stranieri .
Vera .
Falsa .

D16_b . Il 2010 è stato l’anno in cui sono sbarcati meno stranieri .
Vera .
Falsa .

D16_c . Dal 1999 al 2004 il numero di stranieri sbarcati è andato sempre diminuendo .
Vera .
Falsa .

D16_d . Nel 2011 il numero di stranieri sbarcati è stato circa 6 volte quello degli stranieri sbarcati nel 2009 .
Vera .
Falsa .



D17_a . In Italia, secondo gli ultimi dati forniti dall’ISTAT , ci sono circa 600 automobili ogni 1000 abitanti . Gli abitanti dell’Italia sono circa 60 milioni e un’automobile è lunga mediamente 4 metri .

Immagina di posizionare tutte le automobili che ci sono in Italia una dietro l’altra , formando un’unica fila continua : quanti chilometri sarebbe all’incirca lunga questa fila ?

Sarebbe all’incirca lunga come l’Italia (circa 1000 km) .
Sarebbe all’incirca lunga come la distanza tra l’Italia e gli USA (circa 6000 km) .
Sarebbe all’incirca lunga come l’equatore (circa 40000 km) .
Sarebbe all’incirca lunga come il diametro del pianeta Giove (circa 143000 km) .

D17_b . Individua il procedimento per arrivare alla risposta della domanda D17_a .
60 000000 : 100 = 600000 .
600 · 60 0000= 36 0000000 .
36 0000000 · 4 = 144 0000000 m = 144 0000 km
60 ·10 5 : 103 = 60 ·10 2 .
60 · 102 · 6 · 105 = 36 · 107 .
36 · 107 · 4 = 144 · 107 m = 144 · 10 4 km .
Ho trovato il numero di automobili , ossia 36 milioni e ho moltiplicato questo numero per 4 m , la lunghezza di ogni automobile . Il risultato poi l’ho trasformato in km , quindi 144 000 .



D18 . Osserva la figura . AB è un cateto di un triangolo rettangolo inscritto nella circonferenza di centro O .

Individua il triangolo rettangolo .
ABC .
ABE .



D19_a . Leonardo vuole costruire una mensola come quella in figura . La parte sporgente delle assi della mensola è di lunghezza uguale a quella del lato del quadrato centrale .
Qui sotto è riportato lo schema della parte posteriore della mensola con le misure .
Affinché la mensola sostenga il peso dei libri è necessario mettere una sbarretta d’acciaio che colleghi il punto A con il punto B , come nello schema .

Quanto deve essere lunga la sbarretta?
Circa 11 dm .
Circa 16 dm .
Circa 20 dm .
Circa 25 dm ..

D19_b . Individua il procedimento per arrivare alla risposta della domanda D19_b .
Applico il Teorema di Pitagora al triangolo con cateti 5 dm e 15 dm .
Ho applicato il teorema di Pitagora .




D20 . Luisa non ricorda bene la combinazione del lucchetto della sua bicicletta . La combinazione si ottiene girando quattro rotelline , ognuna delle quali riporta tutte le cifre da 0 a 9 .
Luisa non ricorda per nulla la seconda cifra della combinazione ma sa che
• la prima cifra è 6
• la terza cifra è 3 o 4
• l’ultima cifra è 1

Quante combinazioni al massimo dovrà provare Luisa per riuscire ad aprire il lucchetto della sua bicicletta?
2 .
3 .
10 .
20 .



D21 . Di recente , vicino alle coste americane , una piattaforma petrolifera è esplosa e ha
riversato in mare diverse tonnellate di petrolio . Le rilevazioni da satellite , fatte dopo 10
giorni , mostrano l’estensione della macchia di petrolio (la parte scura in figura) .

L’estensione della macchia di petrolio è compresa
tra 100 e 200 km2 .
tra 1000 e 2000 km2 .
tra 10000 e 20000 km2 .
tra 100000 e 200000 km2 .



D22 . Nel triangolo in figura il segmento AM congiunge il vertice A con il punto medio M del lato BC . Il triangolo risulta così diviso in due triangoli .
I due triangoli ABM ed AMC risultano tra loro equivalenti ?
Sì , perché i triangoli ABM e AMC hanno una base e la relativa altezza di uguali lunghezze.
Sì , perché il lato AM è in comune ai triangoli ABM e AMC .
No , perché i triangoli ABM e AMC non sono congruenti .
No , perché il segmento AM è la mediana relativa al lato BC del triangolo ABC .



D23 . a e b sono due numeri naturali .
Indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera (V) o falsa (F) .

D23_a . Se a è un multiplo di 6 e b è un multiplo di 4 , allora a · b è un multiplo di 8 .
Vera .
Falsa .

D23_b . Se a è un multiplo di 5 e b è un multiplo di 10 , allora a · b è divisibile per 25 .
Vera .
Falsa .

D23_c . Se a+b è pari , allora almeno uno dei due addendi , a oppure b , è pari .
Vera .
Falsa .

D23_d . Se a è divisibile per 10 , allora a+1 è divisibile per 11 .
Vera .
Falsa .



D24_a . Osserva la figura .
La lunghezza della colonna del liquido contenuto nella siringa è indicata con h . Il volume del liquido è V . Individua la formula che ti permette di calcolare l’area A della sezione della siringa conoscendo h e V .

D24_b . Lo stesso volume V di liquido viene messo in una seconda siringa e la lunghezza della colonna di liquido diventa il doppio. L’area della sezione di questa siringa rispetto alla prima è
il doppio .
un quarto .
la metà .
il quadruplo .



D25 . Osserva il rettangolo .
Individua il segmento che divide il rettangolo in due parti uguali .
DK .
EK .
KF .
KG .



D26 . Considera la frazione .
Indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera (V) o falsa (F) .

D26_a . .
Vera .
Falsa .

D26_b . .
Vera .
Falsa .

D26_c . .
Vera .
Falsa .

D26_d . .
Vera .
Falsa .