ITALIANO
[13] |
Fu così che un giorno
ad Amsterdam un giovane apprendista artigiano di errore |
A1
. Dove si svolge la storia che hai letto ? (Individua
tutte le risposte corrette) |
|
|
(A) Amsterdam . |
|
(B) Olanda. |
|
(C) Paesi Bassi. |
|
(D) Roma. | |
(E) Germania. |
A2
. Come si comporta il ragazzo appena arriva in città ? |
|
|
(A) È intimorito dal gran movimento che vede intorno a sé. |
|
(B) Non sa dove andare e cerca qualcuno a cui chiedere informazioni. |
|
(C) Si guarda intorno e resta ammirato da quello che vede. |
|
(D) Vuole conoscere alcune cose ma non sa dove cercarle. |
A3
. “…non ne aveva viste in tutto il suo viaggio”
(riga 5). Che cosa non aveva visto il ragazzo ? |
|
|
(A) Città ricche di commerci come quella in cui l’aveva portato il suo viaggio. |
|
(B) Case grandi e belle come quella che aveva attirato la sua attenzionei. |
|
(C) Navi ondeggianti come quelle che aveva ammirato nel porto. |
|
(D) Persone indaffarate come quelle della città in cui era arrivato. |
A4
. “– Buon amico, – gli disse, – mi
saprebbe dire come si chiama il proprietario di questa splendida casa…?”
(righe 10-11). Nel rivolgere questa domanda al passante, il ragazzo non tiene conto di una cosa che è importante per quello che succede dopo. Di che cosa si tratta ?" |
|
|
(A) Il passante poteva non conoscere la lingua che lui parlava. |
|
(B) Il passante poteva non voler parlare con uno sconosciuto. |
|
(C) Il passante poteva avere un impegno urgente da sbrigare. |
|
(D) Il passante poteva avere voglia di fargli uno scherzo. |
A5
. A riga 13 c’è la parola “interlocutore”.
Chi è l’interlocutore di cui si parla ? |
|
|
(A) Il passante. |
|
(B) Il giovane apprendista. |
|
(C) Kannitverstan. |
|
(D) L’amico. |
A6
. “Era una parola olandese, che tradotta in italiano
vuol dire: «Non capisco»” (riga 15). Perché
l’autore inserisce questa informazione nel testo? |
|
|
(A) Perché vuole mostrare al lettore di conoscere le lingue. |
|
(B) Perché vuole fornire al lettore una spiegazione indispensabile. |
|
(C) Per aumentare la curiosità e l’attesa del lettore. |
|
(D) Per avvertire il lettore che l’olandese è una lingua difficile. |
A7
. E il ragazzo pensò: “Ha, ha! Guarda un po’
chi salta fuori di nuovo” (riga 30). A chi sta pensando il ragazzo ? |
|
|
(A) Al passante che aveva incontrato appena arrivato in città. |
|
(B) A una delle navi arrivate al porto. |
|
(C) Alla persona a cui aveva assegnato quel nome. |
|
(D) Al tipo con una cassa sulle spalle. |
A8
. Il protagonista ritiene che le ricche merci che vengono scaricate
dalle navi appartengano al proprietario del palazzo che aveva visto entrando
in città. Che cosa glielo fa pensare e perchè ? (Individua tutti i perchè corretti) |
|
|
(A) Perchè anche la seconda volta che domanda il nome gli viene detta la stessa parola (oppure la parola Kannitverstan). |
|
(B) Perchè si sente dire lo stesso nome (e secondo lui era il proprietario). |
|
(C) Perchè la persona risponde Kannitverstan. |
|
(D) Perchè pensa che Kannitverstan sia un uomo ricco. | |
(E) Perchè Kannitverstan aveva una bella casa e molte merci. |
A9
. “ …domandò a un tipo che aveva una cassa
sulle spalle, come si chiamava il fortunato al quale il mare portava tutte
quelle merci” (righe 27-29). Perché il giovane ritiene che il proprietario delle casse scaricate dalla barca sia fortunato ? |
|
|
(A) Perché quelle casse sono arrivate in regalo al proprietario senza che se le aspettasse. |
|
(B) Perché tutta quella merce è un vero spettacolo e attira molta gente. |
|
(C) Perché così tanta merce abbondante e preziosa lui non ce l’avrà mai. |
|
(D) Perché quelle casse vengono scaricate senza che il proprietario faccia nessuna fatica. |
A10
. Quali delle seguenti informazioni del testo aiutano a capire
che cosa significa l’espressione “corteo funebre”? Scrivi aiuta o non aiuta per ogni riga. (minuscolo) |
A11
. Nel testo, da riga 35 a riga 44, il funerale viene descritto
in tutta la sua tristezza, ma qualcosa è fuori luogo. Che cosa?
(Individua tutte le risposte corrette) |
|
|
(A) ..... (l’ultimo del seguito, il quale) stava calcolando tra sé quanto avrebbe potuto guadagnare con il suo cotone (se avesse rialzato il prezzo di dieci fiorini per ogni mezzo quintale). |
|
(B) Il signore stava pensando ai guadagni (e non gli importava del defunto). |
|
(C) Il signore non è addolorato come gli altri. |
|
(D) Il signore è addolorato come gli altri. | |
(E) Il signore non stava pensando ai guadagni (e non gli importava del defunto). |
A12
. Perché il ragazzo “si scusa sentitamente”
(riga 45) quando tira per il cappotto l’ultimo del
seguito ? |
|
|
(A) Perché ha capito di aver interrotto il calcolo di quella persona e di averla fatta sbagliare. |
|
(B) Perché crede che quella persona sia triste e non vuole disturbare il suo dolore. |
|
(C) Perché ha visto che quella persona è seria e pensa che sia un tipo che si arrabbia. |
|
(D) Perché si sente intimidito da quella persona e ha paura di ricevere una risposta poco gentile. |
A13
. “Infine, con il cuore più leggero, andò
via insieme agli altri” (righe 59-60). Perché il giovane sente il cuore più leggero ? |
|
|
(A) Perché ha avuto l’informazione che cercava. |
|
(B) Perché finalmente può andare in un’osteria a mangiare. |
|
(C) Perché non è più solo e può visitare la città insieme agli altri. |
|
(D) Perché non è più tormentato dall’invidia verso chi è ricco. |
A14
. Leggi la frase iniziale del testo riportata nel riquadro . |
||
|
(A) Credere che Kannitverstan fosse il nome di una presona oppure del proprietario. | |
|
(B) Non pensare che i passanti non lo capivano quando faceva le sue domande. | |
|
(C) Non pensare che lui non capiva le risposte / la lingua dei passanti. | |
|
(D) Il ragazzo non ha pensato / non ha capito. | |
(E) Il ragazzo ha usato il tedesco invece dell'olandese. |
A15
. Leggi la frase iniziale del testo riportata nel riquadro . |
||
|
(A) Equivoco. | |
(B) Colpa. | ||
(C) Disattenzione. | ||
|
(D) Imprudenza. |
A16
. Leggi la frase iniziale del testo riportata nel riquadro . |
||
|
(A) Le città sono piene di case lussuose, navi cariche di merci e uomini indaffarati. | |
(B) La vita di chi è ricco finisce come quella di chi è povero. | ||
|
(C) Quando arrivi in un paese straniero, riesci a comunicare anche se non conosci la lingua. | |
|
(D) Ci sono persone più fortunate di altre. |
A17
. Leggi la frase iniziale del testo riportata nel riquadro . |
||
|
(A) Dopo la parte in cui il giovane vede il palazzo. | |
(B) Dopo la parte in cui il giovane incontra il passante. | ||
|
(C) Dopo la parte in cui il giovane arriva al porto. | |
|
(D) Dopo la parte in cui il giovane partecipa al funerale. |
A18
. La fine del racconto lascia qualcosa di non detto. Che cosa devi
aggiungere per capire quello che l’autore intende dire ?
“e, quando stava per rattristarsi di nuovo al pensiero di quante persone ricche ci fossero al mondo mentre lui era così povero, gli tornò in mente il signor Kannitverstan di Amsterdam... |
||
|
(A) ...e allora si consolò perché aveva capito che lui e il signor Kannitverstan alla fine non erano poi così diversi.”. | |
(B) ...e allora pensò che aveva ragione ad essere invidioso del signor Kannitverstan.”. | ||
|
(C) ...e allora decise che avrebbe cercato qualcun altro da ammirare per non pensare più al signor Kannitverstan.”. | |
|
(D) ...e allora ricominciò a piangere perché il signor Kannitverstan non c’era più.”. |
A19
. Come definiresti questa storia ? |
|
|
(A) È la storia di un viaggio in una città interessante e movimentata. |
(B) È la storia di una parola strana. | |
|
(C) È la storia di un fraintendimento che aiuta a vederci chiaro. |
|
(D) È la storia di un’amicizia mancata. |
B1
. Il titolo del primo paragrafo è una domanda: “Perché
dormiamo?”. |
|||||||
|
(A) Per vedere che cosa il lettore conosce già sull’argomento. | ||||||
(B) Per fare capire al lettore che si tratta di un testo di carattere scientifico. | |||||||
|
(C) Per invitare il lettore ad affrontare l’argomento ponendosi problemi. | ||||||
|
(D) Per mostrare al lettore che ci sono domande a cui la scienza non sa rispondere. |
B2
. “È il nostro cervello che ci obbliga a farlo”
(riga 1). Che cosa ci obbliga a fare il nostro cervello ? |
|
|
(A) Ci obbliga a dormire. |
(B) Ci obbliga a non dormire. | |
|
(C) Ci obbliga a mangiare. |
|
(D) Ci obbliga a digiunare. |
B3
. Il primo paragrafo, alla domanda “Perché dormiamo?”,
risponde che il sonno serve “a riposarsi” e a “eliminare
lo stress”, ma anche a soddisfare altre due esigenze. Individua tutte le risposte corrette . |
|
|
(A) Alcuni organi nel sonno si attivano (per es. : ormone della crescita) OPPURE crescere. |
|
(B) Le informazioni ricevute da sveglio si consolidano nel sonno OPPURE ricordare qualcosa di letto/studiato prima di andare a dormire OPPURE imparare. |
|
(C) Gli organi nel sonno non si attivano. |
|
(D) Non ricordi qualcosa di letto/studiato prima di andare a dormire. | |
(E) Non impari niente se studi prima di andare a dormire. |
B4
. Perché il primo paragrafo si conclude con la frase “...
quanto sono ricche di impegni le nostre notti!” (riga 14)?
Perché prima si dice che |
|
|
(A) durante il sonno succedono molte cose nel corpo e nella mente. |
(B) durante la notte continuiamo a pensare agli impegni della giornata. | |
|
(C) durante il sonno ci agitiamo quando i sogni sono paurosi. |
|
(D) durante la notte ci vengono più idee che durante il giorno. |
B5
. Un bambino si pone delle domande sull’orologio biologico.
Per ciascuna delle domande riportate sotto indica se può trovare
la risposta nel secondo paragrafo . Scrivi si o non si per ogni riga. (minuscolo) |
B6
. Tenendo conto di quello che hai letto nel secondo paragrafo,
puoi dire che |
|
|
(A) tutti i ragazzi hanno bisogno di andare a dormire alla stessa ora. |
(B) alcuni ragazzi hanno bisogno di dormire in una stanza buia. | |
|
(C) tutti i ragazzi hanno bisogno di dormire lo stesso numero di ore. |
|
(D) alcuni ragazzi hanno bisogno di andare a dormire prima di altri. |
B7
. Il terzo paragrafo dice che il letargo serve allo scoiattolo
del deserto per |
|
|
(A) sopravvivere al caldo torrido. |
(B) riprendere le forze esaurite nella ricerca di cibo. | |
|
(C) trovare riparo dalla luce abbagliante. |
|
(D) nascondersi dai predatori del deserto. |
B8
. Nel terzo paragrafo si dice che quando lo scoiattolo del deserto
va in letargo “vive al rallentatore” (riga 38). Individua tutte le risposte corrette utili a spiegare questa espressione . |
|
|
(A) La temperatura del corpo si abbassa e il ritmo del cuore e del respiro rallentano. |
|
(B) La temperatura del corpo si abbassa e il ritmo del cuore rallenta. |
|
(C) La temperatura del corpo si abbassa e il ritmo del respiro rallenta. |
|
(D) La temperatura del corpo si abbassa e il ritmo del respiro non rallenta . | |
(E) La temperatura del corpo si abbassa e il ritmo del cuore non rallenta.. |
B9
. Nel terzo paragrafo si dice che “lo scoiattolo condivide
questa abitudine con altri animali” (riga 46). Questo fa capire
che |
|
|
(A) lo scoiattolo e altri animali imparano molte abitudini gli uni dagli altri. |
|
(B) lo scoiattolo trova un modo per comunicare ad altri animali che va in letargo. |
|
(C) lo scoiattolo ha bisogno di vivere insieme ad altri animali. |
|
(D) lo scoiattolo e altri animali vanno in letargo nella stessa stagione. |
B10
. Nel quarto paragrafo l’espressione “rimanere
in apnea” (riga 54) significa |
|
|
(A) rimanere immobile. |
|
(B) rimanere in stato di allerta. |
|
(C) rimanere senza respirare. |
|
(D) rimanere addormentato. |
B11
. Nel quarto paragrafo si dice che il cervello dei delfini dorme
una metà per volta. Perché i delfini dormono così ? |
|
|
(A) Perché sono mammiferi che vivono nell’acqua. |
|
(B) Perché cacciano rimanendo in apnea. |
|
(C) Perché hanno bisogno di muoversi in continuazione. |
|
(D) Perché hanno un cervello molto semplice. |
B12
. Che ruolo hanno i grandi punti esclamativi a destra delle righe
alla fine di ciascun paragrafo ? |
|
|
(A) Attirare l’attenzione su quelle informazioni. |
|
(B) Indicare che quelle sono le informazioni più importanti. |
|
(C) Avvertire che si tratta di informazioni per esperti. |
|
(D) Far capire che non è necessario leggere quelle informazioni. |
B13
. Rispetto al testo le immagini servono |
|
|
(A) ad aggiungere informazioni sul sonno che nel testo non sono presenti. |
|
(B) a spiegare le informazioni che il testo fornisce. |
|
(C) a illustrare qualcosa in relazione con quanto si dice nel testo. |
|
(D) a distrarre il lettore dal testo. |
B14
. Immagina che i quattro paragrafi che hai letto siano le pagine
di un fascicolo. "Il sonno per gli uomini e per gli animali" potrebbe essere un titolo adattato per la copertina di questo fascicolo ? |
|
|
(A) Sì. |
|
(B) No. |
Parte seconda - Grammatica |
C1
. Inserisci negli spazi vuoti la punteggiatura adatta . |
C2
. Ognuno dei seguenti gruppi di aggettivi è formato da sinonimi. In quale gruppo c’è un intruso ? |
|
|
(A) povero – misero – bisognoso – scoraggiato. |
|
(B) tenue – fioco – flebile – debole. |
|
(C) malvagio – crudele – perfido – cattivo. |
|
(D) cocciuto – caparbio – ostinato – testardo. |
C3
. Indica la frase scritta in modo corretto . |
|
|
(A) A malinquore ho interrotto l’esercizio di scienze. |
|
(B) A malincuore ho interrotto l’esercizio di scienze. |
|
(C) A malincuore ho interrotto l’esercizzio di scienze. |
|
(D) A malincuore ho interrotto l’esercizio di scenze. |
C4
. Nel seguente periodo, quanti sono i verbi? “Agnese dormiva ancora, quando il gatto balzò sul letto, le andò vicino e, leccandole la mano che aveva posato sul cuscino, la svegliò” . |
|
|
(A) Quattro. |
|
(B) Cinque. |
|
(C) Sei. |
|
(D) Sette. |
C5
. Indica se ciascuna delle seguenti parole è un verbo, è
un nome oppure può essere sia verbo che nome . Scrivi verbo , nome o sia verbo che nome per ogni riga. (minuscolo) |
C6
. Le seguenti parole sono in ordine alfabetico, ma due sono al
posto sbagliato. Quali sono? Trascrivile sotto in ordine alfabetico . abaco – abito – albergo – arcobaleno – ascensore – albero – atomo – azione – azzurro – atlante |
C7
. In quale delle seguenti frasi “fragole”
ha funzione di soggetto ? |
|
|
(A) Maria ha raccolto le fragole nel bosco. |
|
(B) Nel bosco sono nate le fragole. |
|
(C) Abbiamo mangiato le fragole con la panna. |
|
(D) Mi piace la marmellata di fragole. |
C8
. Indica il nome alterato in ognuna di queste serie di nomi . |
C9
. Indica i tempi dei verbi nella frase che segue. “La storia racconta che Pinocchio vide la fata Turchina alla finestra: lo guardava severa per tutte le bugie che aveva detto”. |
|
|
(A) Passato remoto, imperfetto, trapassato remoto, presente. |
|
(B) Presente, imperfetto, passato remoto, trapassato remoto. |
|
(C) Presente, passato remoto, imperfetto, trapassato prossimo. |
|
(D) Presente, passato remoto, imperfetto, trapassato prossimo. |
C10
. Completa la frase in modo appropriato utilizzando un pronome
relativo . |