Esame di Stato di Matematica
2011– 2012
N.B. : alcune domande sono state opportunamente modificate .

Blocco C (5 quesiti ; punti : 0 – 6 in base alle risposte corrette)
Dopo aver risposto a tutti i quesiti del bocco C di Matematica riporta su un foglio i punti realizzati . (La somma dei punti realizzati sia in Italiano che in Matematica , attraverso una tabella di conversione , ti fornirà un voto unico espresso in decimi) .


E3_b

All’università un esame di inglese prevede uno scritto e un orale e il voto massimo per ciascuna prova è 30 .
Il voto dello scritto vale il doppio rispetto al voto dell’orale .
Piero prende 24 allo scritto e 30 all’orale .
Marco prende 30 allo scritto e 24 all’orale .
Come sarà il voto finale di Marco rispetto a quello di Piero?

Scegli una delle tre risposte .

A Sarà più alto .
B Sarà più basso .
C Sarà uguale .

E6

In figura è rappresentato il rettangolo ABCD con le sue diagonali .
Se conosci l’area del rettangolo , puoi calcolare l’area del triangolo in rosso ?

A No , perché i quattro triangoli di vertice O non sono tutti uguali fra loro .
B No , perché non conosco le dimensioni del rettangolo .
C Sì , perché i quattro triangoli di vertice O sono equivalenti .
D Sì , perché i quattro triangoli di vertice O sono isosceli .

E9_b

Osserva la seguente mappa (scala 1 : 10 000) .

La stessa zona viene rappresentata in una nuova mappa in scala 1 : 5 000 .
Quale delle seguenti affermazioni è corretta ?

A La nuova mappa diventa più piccola della prima perché 5000 è un numero minore di 10000 .
B La nuova mappa diventa più piccola della prima perché la scala è minore e i centimetri sono più grandi .
C La nuova mappa diventa più grande della prima perché la scala è maggiore e ogni centimetro sulla mappa corrisponde a meno centimetri nella realtà .
D La nuova mappa diventa più grande della prima perché ogni centimetro sulla mappa corrisponde a 5 chilometri e non a 10 chilometri .

E12_b

La circonferenza in figura ha il diametro di 10 cm e le corde AD e BC uguali al raggio .

DC è un e il perimetro del quadrilatero ABCD misura cm .

E13

L’insegnante chiede : « Un numero pari, maggiore di 2, si può sempre scrivere come somma di due numeri dispari diversi fra loro ? » .
Qui sotto ci sono le risposte di quattro studenti .
Chi dà la risposta esatta e la giustifica correttamente ?

A Antonio : Sì , perché la somma di due numeri dispari è un numero pari .
B Barbara : No , perché 6 = 4 + 2 .
C Carlo : Sì , perché posso scriverlo come il numero dispari che lo precede più 1 .
D Daniela : No , perché ogni numero pari può essere scritto come somma di due numeri uguali fra loro .



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