Italiano [9]
A1
Mirtilla e i fiori
Molto molto tempo fa – racconta nonna Francesca – nei prati non c’erano i fiori. I prati erano verdi, e soltanto verdi.
Una bambina, Mirtilla, passava le mattine correndo nell’erba o sedendosi sotto una quercia a guardare le farfalle. Che colori meravigliosi avevano! Punteggiavano il verde del prato con tante piccole macchie gialle, rosse, azzurre, bianche. Tutto il prato, quando esse arrivavano, diventava allegro. Quando invece le farfalle mancavano, il prato sembrava malinconico.
Mirtilla avrebbe voluto che le farfalle restassero sempre nel prato, con i loro splendidi colori, a farle compagnia. “Restate con me, – diceva – io sono una vostra amica!”
Ma le farfalle non le davano retta e, quando a mezzogiorno il sole caldo inondava il prato e le ombre degli alberi diventavano corte corte, sparivano silenziosamente portandosi via i loro bellissimi colori. Restava solo il verde dell’erba.
Mirtilla cercò allora altri modi per fare restare le farfalle. Spalmò sui fili d’erba più alti un po’ di miele, sperando che si fermassero a succhiarlo. Su altri mise del vischio, sperando che vi restassero appiccicate. Su altri ancora mise dei laccetti di seta… Ma le farfalle erano furbe e si accorgevano in tempo delle trappole. A un certo punto smisero anche di venire.
Senza di loro Mirtilla non riusciva più a essere allegra. Sperava sempre che tornassero, le aspettava, ogni tanto guardava verso il bosco per vedere se qualcuna arrivava, ma niente.
Una mattina, mentre stava seduta sotto la quercia, si addormentò. E mentre dormiva fece un bel sogno. Sognò che da un foro della quercia spuntava la testa di una fata. Era senza dubbio una fata, con i capelli bianchi e il viso sorridente. Dopo la testa, la fata mise fuori anche le braccia. Teneva in mano un ventaglio di tanti colori.
“Chi sei?” chiese nel sogno Mirtilla.
“Sono la fata Ghiandona. Vivo qui dentro ormai da cent’anni, sono così vecchia che non riesco neanche più a uscire. Ogni tanto mi affaccio per vedere quello che succede nel mondo. Ti vedo giocare e so che sei triste perché le farfalle non vengono più a farti compagnia. Io vorrei invece vederti allegra. Esprimi un desiderio e cercherò di soddisfarlo, se posso.”
“Fai tornare le farfalle – disse Mirtilla – e falle restare per sempre nel prato.”
La fata scosse la testa: “Non si possono tenere ferme le farfalle in un prato, sono fatte per volare libere, e solo se volano in libertà conservano i loro splendidi colori. Però, vediamo, forse posso fare qualcosa per dare al prato i colori che ti piacevano tanto.
La fata soffiò sul ventaglio tre volte…
Quando Mirtilla si svegliò, Ghiandona non c’era più. Mirtilla si guardò intorno e quasi non riusciva a credere a quel che vide. Le farfalle non erano tornate, ma nel prato erano spuntati in mezzo all’erba tanti magnifici fiori, gialli, bianchi, rosa, azzurri, violetti, proprio come il ventaglio della fata.

La storia della nonna racconta ...

A come sono realmente nati i fiori nei prati .
B come Mirtilla diventa amica delle farfalle .
C come ci si può immaginare con la fantasia l'origine dei fiori .
D come ci si deve comportare con le farfalle e con i fiori .

A2

Quando Mirtilla tenta di fermare le farfalle nel prato , loro ...

A vanno a cercare luoghi ombreggiati .
B sono infastidite dalle parole di Mirtilla .
C sciolgono i laccetti di seta che Mirtilla mette sull'erba .
D non cascano nei tranelli di Mirtilla .

A3

La fata Ghiandona non esce dalla quercia perchè ...

A fa fatica a muoversi per l'età avanzata .
B le interessa poco quello che succede fuori .
C è rimasta imprigionata da giovane .
D ormai è abituata a stare rinchiusa .

A 4

Quando Mirtilla esprime il desiderio , la fata Ghiandona ...

A soddisfa subito il desiderio di Mirtilla .
B ascolta Mirtilla , ma le fa un dono diverso da quello richiesto .
C delude Mirtilla perchè non le dà ciò che chiede .
D sgrida Mirtilla perchè fa soffrire le farfalle .

A5

Nel finale Mirtilla si ridesta e ...

A scopre che le farfalle colorate sono tornate nel prato .
B vede che per magia nel prato sono comparsi fiori di tanti colori .
C capisce che in realtà le farfalle erano fiori colorati .
D si accorge che Ghiandona ha lasciato il ventaglio colorato nel prato .

A6

Quale aggettivo non va bene per descrivere il ventaglio di Ghiandona ?

A Variegato .
B Prodigioso .
C Sfatato .
D Variopinto .

A7

Completa la frase : "Il prato sembrava malinconico , infatti ..."

A era verde di rabbia .
B gli mancava qualcosa .
C era tutto uniforme .
D aveva colori vivaci .

A8

Mirtilla alla fine del brano è ...

A tremebonda .
B eccitata .
C stupefacente .
D stupita .

A9

La fata Ghiandona , avendo i capelli bianchi , è ...

A pallida .
B canuta .
C sbiadita .
D candida .

A10

Si dice che i fiori spuntano perchè ...

A sembrano dei puntini nel prato .
B nascono senza la punta .
C la loro forma ricorda una punta .
D escono da terra con la punta .

A11

Quanti verbi ci sono nella frase : "Una bambina , Mirtilla , passava le mattine correndo sull'erba o sedendosi sotto una quercia a guardare le farfalle" ?

A 1 .
B 2 .
C 3 .
D 4 .

A12

Il verbo erano tornate è coniugato al modo indicativo e al tempo ...

A trapassato remoto .
B trapassato prossimo .
C passato prossimo .
D imperfetto .

A13

Quanti nomi femminili ci sono nella frase : "Sognò che da un foro della quercia spuntava la testa di una fata" ?

A 0 .
B 1 .
C 3 .
D 4 .

A14

"Tante piccole macchie gialle" è un'espressione formata da ...

A un nome e tre aggettivi .
B due aggettivi e due nomi .
C un aggettivo e tre nomi .
D un avverbio , due aggettivi e un nome .

A15

Solo una delle seguenti frasi è scritta correttamente . Quale ?

A La fata viveva lì dentro da un bel po di tempo .
B La fata viveva lì dentro da un bel po' di tempo .
C La fata viveva li dentro da un bel po' di tempo .
D La fata viveva lì dentro da un bel pò di tempo .

B1

Facendo il bagno al mare e in piscina , ti sarai sicuramente accorto che nel mare si fa meno fatica a galleggiare .
Infatti l'acqua salata del mare è più densa dell'acqua dolce e quindi sostiene meglio i corpi che in essa si immergono .

A. Osserva l'esperimento illustrato :

B. E ora fai attenzione : potrai usare questo secondo esperimento per stupire qualcuno , facendo credere che si tratta di un trucco magico .

Gli esperimenti proposti hanno soprattutto lo scopo di ...

A provare , attraverso un trucco di magia , a far galleggiare oggetti pesanti .
B insegnare trucchi di magia per stupire le persone con semplici oggetti .
C rendersi conto della differenza di densità tra l'acqua dolce e quella salata .
D verificare la diversa consistenza di un uovo immerso in acque differenti .

B2

L'occorrente per l'esperimento A è ...

A un bicchiere , dell'acqua , un cucchiaino , del sale , due uova .
B due bicchieri , dell'acqua , un cucchiaino , del sale , due uova .
C un bicchiere , dell'acqua , un cucchiaino , del sale , un uovo .
D due bicchieri , dell'acqua salata , un cucchiaino , due uova .

B3

Nella prima fase dell'esperimento A si deve ...

A prima immergere l'uovo nel bicchiere e poi salare l'acqua .
B prima mettere il sale nel bicchiere e poi versare l'acqua .
C prima salare l'acqua e poi immergere l'uovo .
D prima versare l'acqua dolce nel bicchiere e poi immergere l'uovo .

B4

Perchè l'esperimento B riesca ...

A l'acqua dolce deve stare sotto l'acqua salata .
B l'uovo deve galleggiare sull'acqua dolce .
C il bicchiere deve essere riempito d'acqua per metà .
D l'uovo va inserito nell'acqua non mescolata .

B5

Il risultato dell'esperimento B sembra una magia perchè ...

A l'uovo non tocca il fondo e non galleggia in alto .
B occorre molta abilità da parte di chi lo realizza .
C si vede che le acque rimangono divise .
D le uova non possono galleggiare .

B6

"Sommergere" significa ...

A emergere dall'acqua .
B coprire d'acqua .
C immergere nell'acqua .
D viaggiare sott'acqua .

B7

Hanno lo stesso significato di "esperimento" le parole ...

A impresa , attività .
B indagine , inchiesta .
C tentativo , prova .
D osservazione , studio .

B8

Quando ti viene detto "sciogli nell'acqua 10 cucchiaini colmi di sale" tu ...

A riempi di sale un quarto del cucchiaino per dieci volte .
B riempi di sale metà cucchiaino per dieci volte .
C riempi di sale quasi tutto il cucchiaino per dieci volte .
D riempi completamente di sale il cucchiaino per dieci volte .

B9

Nelle istruzioni viene detta acqua dolce l'acqua ...

A con lo zucchero .
B priva di sale .
C potabile .
D corrente .

B10

Quale dei seguenti termini non fa parte della famiglia della parola "sale" ?

A Saliera .
B Salatino .
C Salita .
D Salina .

B11

Quale delle seguenti frasi non si può usare per dare un ordine ?

A Metti un uovo in ciascun bicchiere .
B Si metta un uovo in ciascun bicchiere .
C Mettere un uovo in ciascun bicchiere .
D Si mettesse un uovo in ciascun bicchiere .

B12

Quanti aggettivi ci sono nella frase "Puoi usare il secondo esperimento scientifico per un simpatico gioco di magia con un uovo" ?

A 2 .
B 3 .
C 4 .
D 5 .

B13

Volgendo al plurale la frase Immergi un uovo ottieni Immergi ...

A delle uova .
B le uova .
C qualche uova .
D alcuni uovi .

B14

Nella frase "nel mare si fa meno fatica a galleggiare" nel ...

A è una preposizione articolata formata da ne + lo .
B è una preposizione semplice .
C non è una preposizione .
D è una preposizione articolata da in + il .

B15

Indica come scriveresti la risposta alla domanda "Hai seguito le istruzioni" ?

A Sì , le ho seguite attentamente .
B Sì , le o seguite attentamente .
C Sì , le ho seguite atentamente .
D Si , le ho seguite attentamente .



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui' a fianco