Italiano [28]
A1_a

Scegli l'alternativa tra quelle proposte .

A Fà sapere alla mamma se Pasquale verrà da solo oh, comportandosi ancora una volta da incoscente qual'è, porterà con se altri amici .
B Fa' sapere alla mamma se Pasquale verrà da solo o, comportandosi ancora una volta da incosciente qual è, porterà con sè altri amici .
C Fa' sapere alla mamma se Pasquale verrà da solo ho, comportandosi ancora una volta da incoscente qual' è, porterà con sè altri amici .
D Fa' sapere alla mamma sè Pasquale verrà da solo o, comportandosi ancora una volta da incoscente qual'è, porterà con se altri amici .

A1_b

A A scuola stà sempre attento: solo così potrai acuisire un'istruzione adeguata .
B A scuola sta' sempre attento: solo così potrai accuisire un'istruzzione adeguata .
C A scuola sta' sempre attento: solo così potrai aquisire un istruzione adeguata .
D A scuola sta' sempre attento: solo così potrai acquisire un'istruzione adeguata .

A1_c

A Un'ottima conoscenza del diritto, coniugata ad una coscienza etica inappuntabile, costituisce il requisito indispensabile per un giudice integerrimo .
B Un'ottima conoscienza del diritto, cogniugata ad una coscienza etica inappuntabile, costituisce il recuisito indispensabile per un giudice integgerrimo .
C Un ottima conoscenza del diritto, coniugata ad una coscenza etica inappuntabbile, costituisce il requisito indispensabbile per un giudice integerrimo .
D Un'ottima conoscenza del diritto, cognugata ad una coscenza etica inappuntabile, costituisce il requisito indispensabile per un giudice integerrimo .

A1_d

A Accuisterò questa maglietta a striscie: lò cercata a lungo bianca, ma nella mia taglia non ce nerano più .
B Acquisterò questa maglietta a strisce: l'ho cercata a lungo bianca, ma nella mia taglia non ce n'erano più .
C Aquisterò questa maglietta a striscie: l'ho cercata a lungo bianca, ma nella mia taglia non c'è n'erano più .
D Aqquisterò questa maglietta a strisce: lo cercata a lungo bianca, ma nella mia taglia non c'è nerano più .

A1_e

A E' da molti di che aspetto la risposta da ogniuno di loro, ma nessuno me la da .
B E da molti di' che aspetto la risposta da ognuno di loro, ma nessuno me l'ha da' .
C E' da molti dì che aspetto la risposta da ognuno di loro, ma nessuno me la dà .
D E dà molti di che aspetto la risposta da oniuno di loro, ma nessuno me là dà .

A2

Indica a quale parte del discorso appartengono le parole sottolineate, senza aggiungere ulteriori specificazioni (es. quei ragazzi: aggettivo) .

Dopo di te nessuno si è fatto avanti .

Che
bei regali hai ricevuto ! Sappi che . sono molto contento !

Alcuni
alunni seguono con attenzione , altri si distraggono assai facilmente .

Marco ha proprio esagerato! Non voglio più vederlo
, sentirne parlare !

A3

Completa inserendo il verbo richiesto dall'analisi .

verbo : scendere → modo : congiuntivo → tempo : presente → persona : III plurale → forma : attiva → .

verbo : rimanere → modo : gerundio → tempo : passato → persona : === → forma : attiva →
.

verbo : nascondersi → modo : condizionale → tempo : presente → persona : III singolare → forma : riflessiva →
.

verbo : estinguere → modo : indicativo → tempo : passato prossimo → persona : III singolare → forma : passato →
.

verbo : dirigere → modo : indicativo → tempo : passato remoto → persona : I singolare → forma : attiva →
.

verbo : dire → modo : imperativo → tempo : presente → persona : II singolare → forma : attiva →
.

verbo : espellere → modo : indicativo → tempo : trapassato prossimo → persona : I plurale → forma : passiva →
.

verbo : tenere → modo : congiuntivo → tempo : passato → persona : II plurale → forma : attiva →
.

verbo : sapere → modo : infinito → tempo : passato → persona : === → forma : attiva →
.

verbo : stare → modo : congiuntivo → tempo : imperfetto → persona : III singolare → forma : attiva →
.

A4

Coniuga nel modo corretto negli appositi rettangoli le voci verbali poste tra parentesi .

Supponevo che Paolo entro il mese prossimo (chiedere) il trasferimento .

Dopo che noi ti (rivelare)
tutto , hai liberamente espresso la tua opinione .


Cambiati d'abito, prima che (arrivare)
gli ospiti !


Sebbene io (sforzarsi)
, ero così stanco da non riuscire a camminare .


Chiunque (indurre)
Luca ad agire così, è stato scorretto .

A5

Analizza, negli appositi spazi, le funzioni logiche (soggetto e complementi) dei termini sottolineati e, nel caso dei complementi di tempo e di luogo, specifica le diverse tipologie (es. stato in luogo, moto a luogo) .

L'abito che hai comprato è molto bello . ...................che : .... molto bello : .

Tra le siepi stava acquattata una lepre . ...................Tra le siepi
....una lepre : .

Non si vive di solo pane . ...................di solo pane :
.

Nel pomeriggio andò di corsa nei giardini frequentati dai suoi amici . ...................Nel pomeriggio :
..
..
di corsa :
....nei giardini : ....dai suoi amici : .

Mi pento della mia superficialità . ...................della mia superficialità :
.

A6_a

Individua il sinonimo delle seguenti parole .

Provetto .

A Estraneo .
B Esperto .
C Pronto .

A6_b

Elusivo .

A Equivoco .
B Misterioso .
C Sfuggente .

A6_c

Discolo .

A Discorsivo .
B Di forma tonda .
C Disubbidiente .

A6_d

Cauto .

A Previdente .
B Scorretto .
C Improvvisato .

A6_e

Idioma .

A Malattia della pelle .
B Linguaggio di una particolare comunità .
C Persona poco intelligente .

A7_a

Leggi con attenzione il testo e scegli l'alternativa corretta tra quelle proposte .


La massiccia presenza, fino a non molto tempo fa, di cartoni animati giapponesi
sugli schermi televisivi italiani è dovuta ad un complesso di fattori, primo tra
tutti un sistema di produzione che ha permesso al Giappone, dalla fine degli
anni '50, di realizzare lungometraggi e serie televisive di animazione, in grado
di sfondare anche in America e in Europa.
In Giappone, infatti, la passione per i fumetti e per i cartoni animati è stata
sin dall'inizio molto più diffusa che non in Europa; così si crearono a getto
continuo prodotti per il mercato interno. I costi venivano coperti grazie allo
sfruttamento sugli schermi giapponesi; ciò permetteva poi di vendere a basso
costo gli stessi prodotti sul mercato internazionale. Questo spiega perchè dagli
anni '60 agli anni '80 c'è stata la corsa all'acquisto di “serie”televisive
giapponesi in tutto il mondo. In Italia il fenomeno è scoppiato negli anni '70,
con la nascita della televisione privata. Per riempire il palinsesto e attirare
il pubblico infantile spendendo poco, i cartoni giapponesi si sono rivelati la
carta vincente; tanto più che per le loro storie essi attingevano
all'immaginario europeo (da “Pinocchio” a “Heidi” a “Cuore”).
In più l'intraprendenza mercantile del Sol Levante ha saputo sfruttare il boom
dei cartoni per imporre sul mercato anche giocattoli ad essi ispirati (pensiamo
a Goldrake o a Mazinga).
Contrariamente a quanto si pensa, i cartoni giapponesi non sono realizzati con
il computer: semplicemente per abbassare i costi di produzione invece di
utilizzare 24 disegni al secondo (lo standard dei cartoni di Disney o di Hanna &
Barbera), gli animatori giapponesi utilizzano 6 o al massimo 8 disegni al
secondo; questo spiega anche perchè gli eroi giapponesi abbiano pochissime
espressioni.
.Da “Specchio della Stampa”, 6 aprile 2006

Uno dei fattori primari del successo mondiale dei cartoni animati giapponesi è :

A una grande disponibilità di capitali interni ed esteri .
B l'esperienza ultracinquantennale nella produzione di cartoni animati .
C la possibilità di disporre di molti disegnatori retribuiti con bassi salari .

A7_b

Perchè i cartoni animati giapponesi hanno sempre avuto un prezzo molto competitivo ?

A Perchè producevano molte serie tutte simili tra loro .
B Perchè molti paesi del mondo li hanno acquistati .
C Perchè i costi venivano coperti dallo sfruttamento nel mercato interno giapponese .

A7_c

Quale elemento ha prodotto la massiccia importazione in Italia dei cartoni nipponici ?

A la nascita di reti televisive non statali .
B L'avvento della televisione a colori .
C L'aumento della popolazione infantile .

A7_d

Perchè il pubblico italiano poteva identificarsi nei cartoni animati giapponesi ?

A Perchè i giapponesi doppiavano i cartoni animati direttamente in italiano .
B Perchè le fisionomie dei protagonisti erano europee .
C Perchè utilizzavano storie appartenenti alla comune favolistica europea .

A7_e

In che modo l'intraprendenza commerciale giapponese ha saputo sfruttare il successo dei cartoni animati ?

A Imponendo il diritto esclusivo sui film di Goldrake e di Mazinga .
B Imponendo sul mercato internazionale vari prodotti ad essi ispirati .
C Imponendo il boom dei cartoni animati in tutto il mondo .



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui' a fianco