Italiano [22]
© 2005-2006 Zanichelli Editore

A1


Televisione, l'invasione degli ultra-reality
(riga 1) Fra la dimensione della realtà e il codice del reality c’è di mezzo soltanto il diaframma
sottilissimo dello schermo televisivo. Cioè una barriera che una volta sembrava
impermeabile, e adesso invece è la premessa di un’apertura, un’occasione di osmosi:
e anche i telespettatori meno smaliziati infatti possiedono l’intuito sufficiente per
(riga 5) capire che non c’è troppa differenza tra il format irresistibile della separazione in
diretta, con L’isola dei famosi come medium, fra Al Bano e Loredana Lecciso e il bacio
affettuoso offerto da Katia Ricciarelli dopo l’intervista a Pippo Baudo durante l’ultima
Domenica In, che ha concluso mediaticamente un iter sentimentale e legale piuttosto
tormentato.
(riga 10) Il reality è più vero del vero, è una realtà procurata, incentivata dalla sceneggiatura
implicita dello show: tutti si aspettano che la Lecciso dica addio, me ne vado per
seguire la mia vocazione, e che Al Bano, sintesi spettacolare del signor Carrisi, produca
il suo coming out di uomo deluso ma indomito, di familista morale che grida il
proprio dolore. Ma nello stesso tempo anche lo spettatore più ingenuo sa, o spera, o
(riga 15) semplicemente immagina che il noto presentatore Pippo e la famosa ex cantante
Katia approfitteranno del programma domenicale per siglare un armistizio e farlo
conoscere alla platea televisiva.
Probabilmente la realtà non esiste più: esiste semmai una sovra-realtà in cui i
comportamenti sono iscritti e rispettano un copione possibile, «aperto» ma prevedi-
(riga 20) bile. […]
Con il passare del tempo, e con l’abitudine progressivamente acquisita alla logica
del reality, anche i meno scafati si sono resi conto che questi show sono performance
in cui tutto è già scritto, in quanto ciò che ci si aspetta deve accadere e quindi
accadrà: dalla lite fra comari ai giochi sessuali, dalle piccole crudeltà del quotidia-
(riga 25) no alle microsolidarietà fra perdenti, alle concessioni degli esemplari alfa verso i gre-
gari.
Il reality non è più nemmeno l’universo costruito a freddo del Truman Show, il
film profetico ed esorcistico di Peter Weir in cui il protagonista-vittima Jim Carrey è
circondato da un mondo artificiale, popolato da attori e comparse, e a sua insaputa
(riga 30) la sua vita costituisce l’iperspettacolo televisivo in sé, milioni di telespettatori che
contemplano il dramma inconsapevole di una sola persona, collocata dentro un
mondo eventuale, chiuso in se stesso e isolato sperimentalmente per anni dalla
società normale.
Per come si sono rapidamente evoluti, e non soltanto in Italia, dato che i format
(riga 35) sono mappe universali, i reality show di maggiore successo sono diventati interattivi,
e non soltanto perché le comunità di spettatori più affezionati dialogano con gli
autori e fra loro via sms o e-mail. L’interattività è più diffusa e significativa, dal
momento che la televisione non è affatto un mondo a parte quanto piuttosto uno
specchio: da cui escono messaggi che si diffondono nelle fasce sociali di riferimento,
(riga 40) e ritornano nello show per essere intensificati a dismisura, codificati come norma o
normalità, e resi a loro volta pubblici e disponibili nella vita di tutti i giorni.
Questa è la ragione per cui i gesti più o meno eccentrici dei «famosi» sull’Isola o
degli anonimi reclusi nella casa del Grande Fratello sono pronti per diventare tratti
generali di uno stile comune, o almeno standard a cui rifarsi nel quotidiano. Divismi,
(riga 45) piercing, uso del corpo, protagonismi attoriali, tattiche nel faccia a faccia entrano
immediatamente nel repertorio degli spettatori. Gli eterni ragazzi della società italiana,
quella generazione fra i 15 e i 34 anni delle statistiche demoscopiche, i giovani
per coazione sociale, possono rifarsi alle tecniche comportamentali dei dieci piccoli
indiani segregati nella Casa; gli adulti che costituiscono il pubblico televisivo
(riga 50) stratificato dell’Auditel (casalinghe, fasce a bassa scolarizzazione, soggetti esposti
massicciamente alla programmazione tv) trovano invece nell’Isola dei famosi con-
ferme continue di quale sia la maniera accettata dello stare insieme e in pubblico, di
quali parole possono essere pronunciate, delle educazioni sentimentali a cui ci si
debba riferire.
(riga 55) […] La norma del reality investe tutta la programmazione televisiva: anche il calcio,
che sotto la regia dell’ex nazionale (campione del mondo 1982) Ciccio Graziani
diventa il tentativo di una success story di provincia; o un qualsiasi programma festivo
come Buona domenica, dove sotto gli occhi di Maurizio Costanzo uno spettatore
qualsiasi, vestito come uno dei Famosi, acconciato «cafonal» secondo gli stilemi di
(riga 60) Roberto D’Agostino, balla da solo agitandosi fino a farsi notare e a venire invitato a
prodursi in qualche passo di danza per l’appunto con la Lecciso.
Se non c’è più confine fra generi, nessuna barriera fra realtà e intrattenimento,
e di fatto tra spettacolo e spettatori, risulterà sempre più difficile resistere all’asserzione
estremistica che tutta la televisione cosiddetta generalista è solo ed esclusivamente
(riga 65) intrattenimento. Sicché, una volta accertata l’assoluta, esatta sovrapponibilità
del pubblico di RockPolitik con quello dell’Isola dei famosi, diventerà sempre meno
incongrua la consegna di tutta la tv all’infotainment.
Edmondo Berselli, Televisione, l’invasione degli ultra-reality, «La Repubblica», 15/ 11/ 2005

Nel contesto dell'articolo , qual è il significato di «osmosi» (riga 3) ?

A Fusione .
B Scambio reciproco .
C Separazione .
D Uniformità .

A2

Qual è la funzione logica del complemento «da Katia Ricciarelli» (riga 7) ?

A Agente .
B Causa .
C Causa efficiente .
D Termine .

A3

Qual è il significato di «familista» (riga 13) ?

A Capofamiglia .
B Difensore dei parenti .
C Fautore del divorzio .
D Sostenitore dei vincoli familiari .

A4

Quale tipo di subordinata introducono i due che in : «anche i meno scafati si sono resi conto che questi show sono performance in cui tutto è già scritto , in quanto ciò che si aspetta deve accadere e quindi accadrà» (righe 22-24) ?

A Oggettiva , relativa .
B Relativa , relativa .
C Soggettiva , relativa .
D Soggettiva , soggettiva .

A5

Qual è il significato dell'espressione «costruito a freddo» (riga 27) ?

A Apertamente , senza secondi fini .
B In maniera impersonale e professionale .
C Lucidamente e in modo calcolato .
D Pianificato nei minimi dettagli .

A6

Quale delle seguenti affermazioni si può ricavare dal testo ?
Oggigiorno la televisione ...

A annulla la distinzione tra realtà e finzione .
B propone soltanto immagini fittizie della realtà .
C rappresenta gli aspetti più spettacolari della realtà .
D riflette la società reale .

A7

Quale dei seguenti connettivi può essere utilizzato per rendere la relazione logica sottintesa tra i due periodi : «Questa è la ragione per cui i gesti più o meno eccentrici dei «famosi» sull'Isola o degli anonimi reclusi nella casa del Grande Fratello sono pronti per diventare tratrti generali di uno stile comune , o almeno standard a cui rifarsi nel quotidiano . Divismi , piercing , uso del corpo , protagonisti attoriali , tattiche nel faccia a faccia entrano immediatamente nel repertorio degli spettatori» (righe 42-46) ?

A Questa è la ragione per cui i gesti più o meno eccentrici dei «famosi» sull'Isola o degli anonimi reclusi nella casa del Grande Fratello sono pronti per diventare tratti generali di uno stile comune , o almeno standard a cui rifarsi nel quotidiano , cioè divismi , piercing , uso del corpo , protagonismi attoriali , tattiche nel faccia a faccia entrano immediatamente nel repertorio degli spettatori .
B Questa è la ragione per cui i gesti più o meno eccentrici dei «famosi» sull'Isola o degli anonimi reclusi nella casa del Grande Fratello sono pronti per diventare tratti generali di uno stile comune , o almeno standard a cui rifarsi nel quotidiano , dato che divismi , piercing , uso del corpo , protagonismi attoriali , tattiche nel faccia a faccia entrano immediatamente nel repertorio degli spettatori .
C Questa è la ragione per cui i gesti più o meno eccentrici dei «famosi» sull'Isola o degli anonimi reclusi nella casa del Grande Fratello sono pronti per diventare tratti generali di uno stile comune , o almeno standard a cui rifarsi nel quotidiano , eppure divismi , piercing , uso del corpo , protagonismi attoriali , tattiche nel faccia a faccia entrano immediatamente nel repertorio degli spettatori .
D Questa è la ragione per cui i gesti più o meno eccentrici dei «famosi» sull'Isola o degli anonimi reclusi nella casa del Grande Fratello sono pronti per diventare tratti generali di uno stile comune , o almeno standard a cui rifarsi nel quotidiano , infatti divismi , piercing , uso del corpo , protagonismi attoriali , tattiche nel faccia a faccia entrano immediatamente nel repertorio degli spettatori .

A8

In «a cui rifarsi nel quotidiano» (riga 44) a che cosa si riferisce il pronome a cui ?

A Agli standard .
B Ai gesti .
C Ai tratti .
D Allo stile .

A9

Qual è il significato di «coazione» (riga 48) ?

A Categoria .
B Convenzione .
C Costrizione .
D Limitazione .

A10

Qual è la funzione sintattica di «massicciamente» (riga 51) ?

A Abbondanza .
B Modo .
C Qualità .
D Quantità .

A11

Quale funzione assume la frase «Se non c'è più confine fra generi , nessuna barriera fra realtà e intrattenimento , e di fatto tra spettacolo e spettatori» rispetto a quanto affermato in «risulterà sempre più difficile resistere all'asserzione estremistica che tutta la televisione cosidetta generalista è solo ed esclusivamente intrattenimento» (righe 62-65) ?

A Un'argomentazione .
B Una condizione basata su una ragionevole sicurezza .
C Una condizione basata su una semplice possibilità .
D Una conseguenza .

A12

Che cosa si intende per televisione «generalista» (riga 64) ?

A generica e indifferenziata .
B rivolta a segmenti particolari di pubblico .
C superficiale .
D varia , adatta a soddisfare ogni fascia di pubblico .

A13

Nel contesto dell'articolo , che cosa significa «incongrua» (riga 67) ?

A Artificiosa .
B Inacettabile .
C Incoerente .
D Sbagliata .

A14

In base a quanto asserito nell'articolo , qual è una conseguenza dell'avvento dei reality show ?

A L'interattività tra tv e pubblico .
B La confusione tra privato e il pubblico .
C La diffusione di comportamenti sociali positivi e condivisi .
D Un'offerta più variegata di programmi di intrattenimento .



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui' a fianco