Autovalutarsi...........
Test : Il metodo di studio Rispondendo alle domande seguenti avrai la possibilità di fare il punto della situazione sul tuo modo di affrontare lo studio a casa e l'attività in classe . Indica la risposta che pensi ti descriva meglio , utilizzando le seguenti lettere o A o B o C o D o a o b o c o d . |
A casa | |||||||
1. Pianifico il lavoro in rapporto al carico , all'importanza e all'urgenza | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
2. Tengo in ordine libri ed altri materiali di lavoro | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
3. Mi concentro sui compiti senza distrarmi | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
4. Porto a termine i miei impegni | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
5. Studio con regolarità senza aspettare l'ultimo momento | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
6. Mi impegno anche se i compiti sono noiosi | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
7. Cerco di capire e non solo di memorizzare | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
8. Ogni tanto valuto se sto rispettando gli impegni programmati | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
9. Intervallo i tempi di studio con pause di recupero | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
10. Curo la mia alimentazione in rapporto alla fatica intellettuale | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
L'attività in classe | |||||||
1. Annoto puntualmente : compiti per casa , date delle prove di verifica | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
2. Sto attento dall'inizio alla fine delle lezioni | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
3. Se non capisco , chiedo spiegazioni all'insegnante | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
4. Durante la spiegazioni distinguo le informazioni fondamentali da quelle secondarie | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
5. Prendo appunti in modo sintetico e chiaro | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
6. Intervengo durante la discussione | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
7. Ascolto le domande e gli interventi dei compagni | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
8. Sono curioso nei confronti degli argomenti o delle attività presentati | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
9. Collego le nuove informazioni con argomenti già studiati | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
10. Mi propongo di approfondire (a casa , in biblioteca) eventuali argomenti | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
Interrogazioni | |||||||
1. Conosco l'argomento perchè mi sono preparato | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
2. Guardo in faccia l'interlocutore , parlando con voce chiara e decisa | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
3. Ho fiducia in me stesso e nelle mie potenzialità | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
4. Se non capisco la domanda chiedo spiegazioni | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
5. Rispondo in modo pertinente | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
6. Organizzo mentalmente uno schema di presentazione degli argomenti | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
7. Mi esprimo in modo corretto e chiaro facendo degli esempi | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
8. Domino l'emozione , evitando ripetizioni e balbettii | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
9. Motivo le mie affermazioni , mostrandomi sicuro di quello che dico | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
Lavori di gruppo | |||||||
1. Partecipo attivamente e sto concentrato sul compito | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
2. Dico ciò che penso , motivando la mia posizione | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
3. Rispetto la divisione dei compiti stabilita dal gruppo | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
4. Mi sforzo di capire e comunque di rispettare il punto di vista degli altri | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
5. So accettare il contributo di chi ha posizioni diverse dalle mie | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
6. Lascio parlare fino in fondo anche gli altri | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
7. Rispetto anche le ragioni degli altri | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
8. Coopero alla realizzazione delle decisioni prese dal gruppo | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
9. Cerco di non impormi | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |
10. Sono disponibile a trovare mediazioni | |||||||
(A) |
per niente |
(B) |
poco
|
(C) |
abbastanza |
(D) |
molto |