Giochi Matematici 42
C2 |
A1.
L’APPUNTAMENTO SEGRETO
DEGLI AGENTI SEGRETI
Solo uno degli orologi indica l’ora esatta dell’appuntamento tra due agenti del “Comitato Italiano Giochi Matematici” (CIGM) Trova l’ora dell’appuntamento (di mattina) sapendo che: • un orologio è avanti di 20 minuti; • un orologio è indietro di 5 minuti; • un orologio è avanti di 25 minuti.
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A2.
IL CODICE SEGRETO DEGLI AGENTI SEGRETI
Gli agenti del CIGM utilizzano dei codici segreti per comunicare tra loro. A ciascun simbolo corrisponde una cifra. Una spia, infiltratasi nel gruppo, ha scoperto alcuni indizi (vedi disegno). Puoi aiutarlo a decodificare il numero di telefono del Presidente del CIGM? |
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A3.
IL PASSATEMPO DI CARLA Quanti fiammiferi deve spostare Carla per disporli come nel disegno?
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A4.
ANGELO
GIOCA A MEMORY Ad
ogni mossa il giocatore gira due carte, una dopo l’altra; se i simboli
sono diversi, rigira le carte e le rimette in gioco, al loro posto; se
i simboli sono uguali, il giocatore toglie le carte dal gioco.
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A5.
I SETTE 7
Mirko, il dispettoso, si è divertito a cancellare i simboli (…), + e x dal calcolo del suo amico Jacob. Rimettili al posto giusto, in modo che l’uguaglianza scritta qui sotto venga rispettata:
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A6.
LA GUERRA DEI GETTONI
Rosi ha lanciato una sfida alle sue figlie Chiara e Anna: “siete capaci, muovendo solo 3 gettoni, di ottenere 3 gettoni in ogni riga, 3 gettoni in ogni colonna e 3 gettoni in ogni diagonale del quadrato?”
“Banale!”, rispondono subito le ragazze! Allora Rosi aggiunge una nuova regola: “potete spostare ognuno dei 3 gettoni solo in una casella vicina”. Chiara e Anna riescono comunque a trovare la soluzione.
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A7.
QUATTRO CIRCONFERENZE
Consideriamo 4 circonferenze aventi tutte lo stesso raggio e mai tangenti (a due a due). Disponiamole nel piano in modo che la figura così formata sia connessa (formi cioè un “pezzo unico”). Complessivamente quanti punti di intersezione avranno al minimo le quattro circonferenze?
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A8.
FUMETTI, CHE PASSIONE!
Il libraio del quartiere, appassionato di fumetti, ha lanciato un’offerta speciale per la vendita dei libri dei suoi eroi più famosi. Gli intenditori ne approfittano. Un primo “patito” di fumetti compera 51 album di Topolino e 15 album di Paperino per un totale di 2001 Euro. Un secondo compera 15 album di Topolino e 55 album di Paperino per 2005 Euro. Un terzo appassionato, che aveva seguito le operazioni di acquisto dei due “colleghi”, pensa: “non siamo nel 2001 e neanche nel 2005. Siamo nel 2003 e voglio proprio spendere 2003 Euro.” Quanti album di Topolino e quanti di Paperino acquista con 2003 Euro?
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A9.
QUADRATA E TESTARDA
Fausta e Desiderio giocano con delle tessere di domino rettangolari di 2 cm per 3 cm. Hanno deciso di formare un quadrato, mettendo le tessere una accanto all’altra, senza lasciare vuoti. Desiderio trova rapidamente una soluzione utilizzando 6 tessere. Fausta, invece, si è messa in testa di formare il suo quadrato partendo dalla disposizione disegnata qui sotto. Quante tessere del domino dovrà aggiungere, al minimo, per ottenere il risultato voluto? |
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A10.
IL PERIMETRO MISTERIOSO
Un rettangolo ha un perimetro di 34 cm. Dividiamolo nei 9 rettangoli della figura, tracciando delle linee parallele ai bordi. Sempre in figura sono indicati alcuni perimetri di questi rettangoli. Qual è il perimetro (in cm) del rettangolo centrale, più scuro nella figura? Nota: il disegno non rispetta le proporzioni esatte dei rettangoli. |
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