Giochi Matematici 42 C2

A1. L’APPUNTAMENTO SEGRETO DEGLI AGENTI SEGRETI

Solo uno degli orologi indica l’ora esatta dell’appuntamento tra due agenti del “Comitato Italiano Giochi Matematici” (CIGM)


Trova l’ora dell’appuntamento (di mattina) sapendo che:
• un orologio è avanti di 20 minuti;
un orologio è indietro di 5 minuti;
un orologio è avanti di 25 minuti.



In questo momento sono le h m.
__________________________

A2. IL CODICE SEGRETO DEGLI AGENTI SEGRETI

Gli agenti del CIGM utilizzano dei codici segreti per comunicare tra loro. A ciascun simbolo corrisponde una cifra. Una spia, infiltratasi nel gruppo, ha scoperto alcuni indizi (vedi disegno).


Puoi aiutarlo a decodificare il numero di telefono del Presidente del CIGM?



Il numero del telefono è .


.
__________________________

A3. IL PASSATEMPO DI CARLA

Quando non ha niente da fare, Carla gioca con i fiammiferi. Oggi ne ha disposti nove sulla sua scrivania, come nel disegno.

Quanti fiammiferi deve spostare Carla per disporli come nel disegno?



Carla deve spostare fiammiferi.

.
__________________________

A4. ANGELO GIOCA A MEMORY

Il “Memory” è un gioco di carte in cui ogni carta è contraddistinta da un simbolo, presente due volte nel mazzo. Le carte vengono disposte sul tavolo rovesciate (il simbolo è quindi nascosto).

Ad ogni mossa il giocatore gira due carte, una dopo l’altra; se i simboli sono diversi, rigira le carte e le rimette in gioco, al loro posto; se i simboli sono uguali, il giocatore toglie le carte dal gioco.
Angelo, che ha un’eccellente memoria, ha l’abitudine di giocare da solo a “Memory”, con 20 carte.
Quante mosse deve fare, al massimo, per essere sicuro di trovare le dieci coppie di carte uguali?



Angelo deve fare mosse.
__________________________

A5. I SETTE 7

Mirko, il dispettoso, si è divertito a cancellare i simboli (…), + e x dal calcolo del suo amico Jacob.
Rimettili al posto giusto, in modo che l’uguaglianza scritta qui sotto venga rispettata:


7 7 7 7 7 7 7 = 707



7 7 7 7 7 7 = 707
__________________________

A6. LA GUERRA DEI GETTONI

Rosi ha lanciato una sfida alle sue figlie Chiara e Anna: “siete capaci, muovendo solo 3 gettoni, di ottenere 3 gettoni in ogni riga, 3 gettoni in ogni colonna e 3 gettoni in ogni diagonale del quadrato?”

Disposizione Iniziale


“Banale!”, rispondono subito le ragazze!
Allora Rosi aggiunge una nuova regola: “potete spostare ognuno dei 3 gettoni solo in una casella vicina”.
Chiara e Anna riescono comunque a trovare la soluzione.

Caselle vicine a un gettone


Individua la sistemazione che hanno pensato.


Utilizza "X" per individuare la sistemazione.


__________________________

A7. QUATTRO CIRCONFERENZE

Consideriamo 4 circonferenze aventi tutte lo stesso raggio e mai tangenti (a due a due). Disponiamole nel piano in modo che la figura così formata sia connessa (formi cioè un “pezzo unico”). Complessivamente quanti punti di intersezione avranno al minimo le quattro circonferenze?


Il numero minimo delle intersezione è

__________________________
A8. FUMETTI, CHE PASSIONE!

Il libraio del quartiere, appassionato di fumetti, ha lanciato un’offerta speciale per la vendita dei libri dei suoi eroi più famosi. Gli intenditori ne approfittano. Un primo “patito” di fumetti compera 51 album di Topolino e 15 album di Paperino per un totale di 2001 Euro. Un secondo compera 15 album di Topolino e 55 album di Paperino per 2005 Euro.
Un terzo appassionato, che aveva seguito le operazioni di acquisto dei due “colleghi”, pensa: “non siamo nel 2001 e neanche nel 2005. Siamo nel 2003 e voglio proprio spendere 2003 Euro.”
Quanti album di Topolino e quanti di Paperino acquista con 2003 Euro?



3 Soluzioni

N. album di Topolino N. album di Paperino
N. album di Topolino N. album di Paperino
N. album di Topolino N. album di Paperino
__________________________
A9. QUADRATA E TESTARDA

Fausta e Desiderio giocano con delle tessere di domino rettangolari di 2 cm per 3 cm. Hanno deciso di formare un quadrato, mettendo le tessere una accanto all’altra, senza lasciare vuoti.
Desiderio trova rapidamente una soluzione utilizzando 6 tessere. Fausta, invece, si è messa in testa di formare il suo quadrato partendo
dalla disposizione disegnata qui sotto.


Quante tessere del domino dovrà aggiungere, al minimo, per ottenere il risultato voluto?




Fausta dovrà aggiungere tessere.

__________________________
A10. IL PERIMETRO MISTERIOSO

Un rettangolo ha un perimetro di 34 cm.
Dividiamolo nei 9 rettangoli della figura, tracciando delle linee parallele ai bordi.


Sempre in figura sono indicati alcuni perimetri di questi rettangoli. Qual è il perimetro (in cm) del rettangolo centrale, più scuro nella figura?
Nota: il disegno non rispetta le proporzioni esatte dei rettangoli.





Il perimetro del rettangolo vale cm.


__________________________