Giochi Matematici 41C2

A1. UN PROBLEMA TURCO

Scrivi le quattro cifre del numero 1998 nelle caselle sottostanti in modo che il risultato delle operazioni indicate sia il maggiore possibile:





x - + =
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A2. I DOMINO DELLA FFJM (Federazione Francese di Giochi Matematici)

Si chiede di inserire i 6 pezzi di domino qui disegnati nella
griglia costituita da 3 righe e 4 colonne senza ruotarli, in modo che su ogni riga compaiono due "F", una "J" e una "M", e vengano rispettate le lettere già posizionate.


Completa la tabella.

J
M

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A3. I CUBETTI DELLA FFJM

Per scivere FFJM (Federazione Francese di Giochi Matematici) con dei cubetti, Rosi ha utilizzato 50 cubetti.


Li ha incollati come nel disegno riprodotto sopra, incollando fra loro le facce adiacenti. Ciascuno dei 48 trattini più marcati indica dove sono stati incollati i cubetti.
Rosi decide infine di verniciare tutte le facce non incollate dei cubetti.
Quante facce dei cubetti dovrà verniciare?


Rosi vernicierà facce.

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A4. L'ALBERO DELLA FFJM

Prima dell'inizio del primo Campionato Internazionale dei Giochi Matematici, Michel aveva piantato un piccolo seme.
Alla fine del primo Campionato il seme aveva germogliato uno stelo. Alla fine del Secondo Campionato lo stelo aveva germog!iato due rami ( considerando anche lo stelo come "ramo", i rami totali erano 3).


Siamo alla dodicesima edizione del Campionato.
Alla fine della gara di questo anno, quanti rami avrà l'albero di Michel?




L'albero di Michel avrà rami.
 
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A5. IL TESORO DEL FARAONE

Cristina e Roberta sono alla ricerca del tesoro del Faraone Math III. Si trovano dietro una porta e notano un'iscrizione circolare dei tempi della spedizione napoleonica in Egitto "Le tresor du Pharaon".


Appare allora un folletto che dice loro : "Io so che le vostre intenzioni sono pure. Cosi voglio rivelarvi come passare questa porta.
E' sufficiente premere la lettera giusta".
"Ma come possiamo sapere quale sia la lettera giusta?", chiede Roberta.
"Bisogna partire dalla prima lettera A della parola PHARAON e muoversi seguendo le seguenti istruzioni :
se ci troviamo su una consonante, bisogna avanzare di 3 lettere nel senso delle lancette di un orologio; se invece siete su una vocale, bisogna retrocedere di 2 lettere; . . . se poi si arriva sulla P di PHARAON, si avanza di 5 lettere.
Considerando la prima A di PHARAON come lettera iniziale, la 1998-sima lettera èquella giusta !". A quel punto il folletto sparì.
Quale lettera devono premere le nostre amiche per aprire la porta?



Cristina e Roberta devono premere la lettera per aprire la porta.
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