Giochi Matematici 31 C1

A1. I PENTAGONI DI ANNA
In figura vedete sei pentagoni (A-B-C-D-E-F) che poi Anna ha incollato uno sopra l’altro.


In che ordine li ha incollati (dal basso, quello più in fondo, fino all’ultimo che sta più in alto )?

(Rispondi nella forma B-C-...)

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A2. COME É AMARA LA MEDICINA!
Milena è malata e il medico le ha ordinato di prendere 36 gocce di una certa medicina. La mamma le prepara allora un grande bicchiere d’acqua nel quale diluisce perfettamente le 36 gocce. Milena ne beve metà ma poi si rifiuta di andare avanti perché il gusto è troppo amaro. Allora la mamma, paziente, completa il bicchiere semi-vuoto con del succo d’arancia; miscela tutto benissimo e chiede a Milena di riprendere a bere. Di nuovo, Milena beve metà del contenuto del bicchiere e il resto lo butta nel lavandino.
Quante gocce avrà ingerito in totale?


Milena avrà ingerito gocce .

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A3. LA SCATOLA COLORATA
Carla ha costruito la scatola di cartone che vedete in figura , usando 5 rettangoli (le pareti laterali) e un pentagono come base. Poi si è messa a colorare le 5 pareti laterali e la base, facendo comunque in modo che due facce che hanno un lato in comune non abbiano mai lo stesso colore.
Quanti colori ha utilizzato al minimo?


 

Carla ha utilizzato al minimo colori.
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A4. LA BICI DI DESIDERIO
Nella bicicletta di Desiderio la ruota dentata della pedaliera ha 42 denti; il pignone della ruota posteriore ne ha 14. Ruota dentata e pignone sono collegati dalla catena.
Se Desiderio fa fare 15 giri ai suoi pedali, quanti giri fa la ruota posteriore?



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La ruota posteriore ha fatto giri.-

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A5. GRANDI (E PICCOLI) PREMI!
Alla scuola di Liliana, per festeggiare la fine delle lezioni, hanno organizzato una lotteria per la quale hanno stampato 100 biglietti. Su 40 di questi c’è scritto “buono per un piccolo premio”. Su 1 c’è scritto “buono per un grande premio”. Gli altri biglietti non danno invece diritto a nessun premio.
Quanti biglietti bisogna comprare per essere sicuri di vincere almeno un premio (grande o piccolo che sia)?



Bisogna comprare biglietti.


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A6. IL CIRCUITO
Nella figura di destra vedete un circuito chiuso: se lo si percorre tutto, si passa una e una sola volta per i centri delle 8 regioni della quadrettatura.
Ripetete l’operazione (disegnate un circuito chiuso, con i lati orizzontali o verticali, che passa una e una sola volta per i centri dei 18 quadretti) con la figura di sinistra , dove tre lati sono stati già disegnati e non possono essere modificati.

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a

b

c

d

e

f

g

h

i


Individua quale/i segmento/i associ ad ogni cella per realizzare il circuito chiuso.

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A7. DIVISIONI CHE PASSIONE!
Seguendo i segmenti interni , dividete la figura in 4 parti sovrapponibili (eventualmente con qualche ribaltamento o rotazione).


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Associa i 24 triangoli 6 a 6 in modo da dividere la figura in 4 parti sovrapponibili.

Scrivi i numeri dei triangoli in ordine crescente . Esempio : 1-2-3 -15-16-20.


1-
5-
7-
8-

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A8. ADDIZIONI E MOLTIPLICAZIONI
In ciascuna riga, un numero (che indica la riga) è moltiplicato per la somma dei due numeri successivi.
Ad esempio, nella seconda riga, 2 è moltiplicato per (3+4); nella terza riga, 3 è moltiplicato per (4+5).
1 x (2+3) = 5
2 x (3+4) = 14
3 x (4+5) = 27
……………..

Quante righe bisogna considerare perché il risultato dell’operazione scritta nell’ultima riga sia maggiore di 2015?



Bisogna considerare al minimo righe.

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