Giochi Matematici 9 C1-C2
A1. IL LABIRINTO
Per spostarti in questo labirinto, leggi il numero della tua casella: puoi andare in una casella vicina (confinante con la tua per un lato) se essa contiene un multiplo del numero della tua casella.
Indica il percorso che bisogna fare per attraversare il


Entrata
3
6
26
104
 
 
16
12
52
156
 
 
64
36
108
918
 
 
192
152
972
3888

Uscita


Entrata Uscita

A2. I CARTONCINI
Ho a disposizione una grande quantità di cartoncini, alcuni contrassegnati dal numero 7, altri dal numero 13. Posso incollarli uno vicino all’altro, ottenendo dei numeri a più cifre.
Quanti numeri di sei cifre posso ottenere?


Con i cartoncini si possono scrivere numeri.


A3. IL GIOCO DELL’OCA
Nel mio gioco dell’oca ci sono due dadi: il primo mi indica se, nel percorso disegnato, devo avanzare (A) o ritornare indietro (R); il secondo indica di quante caselle mi devo spostare.
All’inizio, ero nella casella 8. Poi ho lanciato contemporaneamente i due dadi, sei volte di seguito. Con il primo, è uscito (A) tre volte e (R) altre tre volte.
Con il secondo, sono usciti (non necessariamente in questo ordine) 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 . Alla fine mi ritrovo sulla casella 5.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
18
17
16
15
14
13


Completa la sequenza di lanci che mi ha portato dalla casella 8 alla casella 5.


Con il dado A (avanti) sono usciti i numeri : ; ; .

Con il dado B (indietro) sono usciti i numeri : ; ; .
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A4. LE TRE CLASSI
Nella mia nuova scuola ci sono tre classi: quella della maestra Carla, quella della maestra Milena e quella del maestro Marco.
Nelle tre classi ci sono i grandi, i medi e i piccoli.
I medi non hanno il maestro Marco.
La maestra Milena insegna a degli alunni più giovani di quelli della maestra Carla.
La maestra Carla, a sua volta, insegna a degli alunni più grandi di quelli del maestro Marco.
Assegna ogni insegnante alla sua classe.


Marco insegna nella classe dei .

Milana insegna nella classe dei .

Carla insegna nella classe dei .
.
A5. IO ABITO QUI
Nella mia via, le case – da un lato – sono indicate con i numeri pari, dall’altro con i numeri dispari.
La mia casa è al numero 98. Se avessero cominciato la numerazione partendo dall’altra estremità della via, essa sarebbe al numero 324.
Quante case ci sono nello stesso lato della mia casa?


Nello stesso lato della mia casa ci sono case.


A6. LO SCHEMA
Devi riempire questo schema in modo che tre caselle siano nere (N), tre blu (B) e tre gialle (G).

 

2N
↓ 

2B
 
T
↓ 
B
     
     
     
G
T


Ci sono però anche altre indicazioni da seguire:
“2N” indica che ci sono due caselle nere nella colonna;
“2B” indica che ci sono due caselle blu nella colonna;
“T” indica che ci sono nella colonna (o nella riga) tutti e tre i colori;
B” indica che non ci sono caselle blu nella riga;
“G” indica che c’è una casella gialla nella riga
.


Inserire nelle caselle o N o B oppure G.


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