|
1
. Un cangurino compie oggi
6 settimane e due giorni. Tra quanti giorni avrà 8 settimane? |
|
|
(A) 5. |
(B) 8. | |
(C) 12. | |
|
(D) 16. |
|
(E) 19. |
2 .
|
||
|
(A) 24. | |
(B) 28. | ||
(C) 36. | ||
|
(D) 56. | |
|
(E) 80. |
3
. Anna ha portato a scuola
alcune mele e le ha condivise con 5 amiche. Ogni bambina ha mangiato mezza mela. Quante mele ha portato Anna? |
|
|
(A) 2 e mezza. |
(B) 3. | |
(C) 3 e mezza. | |
|
(D) 4. |
|
(E) 5. |
4 . Che immagine vede il pagliaccio della figura quando si guarda allo specchio? | |
|
(A) . |
(B) . | |
(C) . | |
|
(D) . |
|
(E) . |
5
. In figura un rettangolo scuro è in parte nascosto da una
tenda . Che figura geometrica è quella della parte nascosta? |
|
|
(A) Un triangolo . |
(B) Un quadrato. | |
(C) Un esagono. | |
|
(D) Un cerchio. |
|
(E) Un pentagono. |
6
. Cinque bambini hanno ciascuno un quadrato, un triangolo e un
cerchio: tutti questi oggetti sono di carta non trasparente. Ogni bambino ha sovrapposto parzialmente i suoi tre oggetti: la figura ti mostra che cosa si vede alla fine. Quanti bambini hanno messo il triangolo sopra (non necessariamente “subito” sopra) al quadrato? |
||
|
(A) 0. | |
(B) 1. | ||
(C) 2. | ||
|
(D) 3. | |
|
(E) 4. |
7
.
Il topolino vuole uscire dal
labirinto. Quanti differenti percorsi può seguire se non vuole passare per lo stesso varco più di una volta? |
||
|
(A) 2. | |
|
(B) 4. | |
|
(C) 5. | |
|
(D) 6. | |
|
(E) 7. |
8
. La somma delle cifre dell’anno 2016 è 9. Qual sarà il primo anno, dopo il 2016, in cui la somma delle cifre sarà ancora 9 ? |
|
|
(A) 2106. |
(B) 2061. | |
(C) 2043. | |
|
(D) 2025. |
|
(E) 2023. |
9
. Quale delle seguenti
affermazioni relative alla figura è corretta? |
||
|
(A) Il numero dei cerchi è uguale a quello dei quadrati. | |
(B) Ci sono meno cerchi che triangoli. | ||
(C) Il numero dei cerchi è il doppio di quello dei triangoli. | ||
|
(D) Ci sono più quadrati che triangoli. | |
|
(E) Il numero dei triangoli è di due maggiore di quello dei cerchi. |
10
. Sara ha due cartellini; ha scritto un numero su ogni faccia
di ciascun cartellino. |
|
|
(A) 7 e 0. |
(B) 8 e 1. | |
(C) 6 e 3. | |
|
(D) 9 e 2. |
|
(E) 11 e 4. |
11
. Nino somma sette numeri
e ottiene 2016. Uno dei numeri che somma è 201. Se al posto di 201 scrivesse 102, che somma otterrebbe? |
|
|
(A) 1815. |
(B) 1914. | |
(C) 1917. | |
|
(D) 2115. |
|
(E) 2118. |
12
. Lara ha dapprima disegnato
un triangolo equilatero. Poi ha unito i punti medi di ogni lato e ha ottenuto un triangolo più piccolo che ha annerito. Poi ha ripetuto l’operazione su ogni triangolo bianco che le è rimasto. La figura mostra il risultato dei primi tre passi di questa procedura. Lara prosegue nel suo gioco. Quanti triangoli scuri ci saranno al passo successivo? |
||
|
(A) 7. | |
(B) 10. | ||
(C) 13. | ||
|
(D) 16. | |
|
(E) 19. |
13
. Abbiamo a disposizione i cinque tasselli in figura. Vogliamo accostarne alcuni (senza lasciare buchi né sovrapporli) per formare un quadrato. Quali dobbiamo scegliere? |
||
|
(A) 1, 3 e 5. | |
(B) 1, 2 e 5. | ||
(C) 1, 4 e 5. | ||
|
(D) 3, 4 e 5. | |
|
(E) 2, 3 e 5. |
14
. Ho alcuni cani: il numero
delle loro zampe supera di 18 il numero dei loro nasi. Quanti cani ho? |
|
|
(A) 4. |
(B) 5. | |
(C) 6. | |
|
(D) 8 . |
|
(E) 9. |
15
. Nadia pensa di inserire
in ogni cella della tabella in figura solo i numeri 1, 2, 3 e di farlo
in modo che in ogni riga e in ogni colonna questi tre numeri compaiano
esattamente una volta. Ha già iniziato a scrivere alcuni numeri: qual è la somma dei numeri che deve scrivere nelle celle denotate con X e Y? |
||
|
(A) 2. | |
(B) 3. | ||
(C) 4. | ||
|
(D) 5. | |
|
(E) 6. |
16
. Nicola ha un’assicella divisa in 11 quadrati, come mostra
la figura. Mette 8 monete in 8 quadrati consecutivi, una in ciascun quadrato, senza lasciare quadrati vuoti tra due monete. Qual è il massimo numero di quadrati in cui possiamo essere certi che c’è una moneta? |
||
|
(A) 1. | |
(B) 3. | ||
(C) 4. | ||
|
(D) 5. | |
|
(E) 6. |
17
. Se ribaltiamo una carta
intorno al suo lato destro vediamo questo disegno: Che disegno vediamo, invece, se ribaltiamo la stessa carta intorno al suo lato superiore? |
|||
|
(A) . | ||
(B) . | |||
(C) . | |||
|
(D) . | ||
|
(E) . |
18
. Oggi è il compleanno di quattro fratelli: Dado, Dido e
Dodo sono gemelli, mentre Bobo ha tre anni di più. Quale dei seguenti numeri può essere la somma delle età dei quattro fratelli? |
|
|
(A) 25. |
(B) 27. | |
(C) 29. | |
|
(D) 30. |
|
(E) 60. |
19
. In un giardino incantato ci sono strani alberi: ognuno produce
6 pere e 3 mele oppure 8 pere e 4 mele. Sugli alberi del giardino ci sono complessivamente 25 mele: quante pere ci sono? |
|
|
(A) 35. |
(B) 40. | |
(C) 45. | |
|
(D) 50. |
|
(E) 56. |
20
. Vogliamo inserire al
centro della composizione che vedi in figura una
piastrella fra quelle numerate. |
|
|
(A) Solo la 1 e la 5. |
(B) Solo la 3 e la 4. | |
(C) Solo la 5. | |
|
(D) Tutte tranne la 2. |
|
(E) Tutte. |
21
. Quattro ciclisti A, B, C, D hanno partecipato a una gara. Prima della gara, quattro amici avevano pronosticato il loro ordine di arrivo: CDBA secondo Rocco, DABC secondo Salvo, CBAD secondo Tino, BACD secondo Vito. In queste previsioni l’esatta posizione di arrivo di ciascun ciclista è stata indovinata almeno due volte. Qual è stato l’ordine di arrivo? |
|
|
(A) DCBA. |
|
(B) DACB. |
|
(C) CABD. |
|
(D) BADC. |
|
(E) ABCD. |
22
. Livia vuole mettere sul tavolo cinque piatti, in ordine di peso
crescente. Ha già disposto i piatti Q, R, S e T nell’ordine desiderato: T pesa più di tutti. Dove deve mettere il piatto Z? |
||
|
(A) A sinistra del piatto Q. | |
|
(B) Tra il piatto Q e il piatto R. | |
|
(C) Tra il piatto R e il piatto S. | |
|
(D) Tra il piatto S e il piatto T. | |
|
(E) A destra del piatto T. |
23
. Matteo ha costruito una
barretta con 27 mattoncini: Poi l’ha divisa in due barrette in modo che la lunghezza di una sia il doppio di quella dell’altra. Poi ha preso ciascuna di queste barrette e l’ha divisa nello stesso modo e ha ripetuto l’operazione inché è stato possibile. Quale delle seguenti barrette non ha mai ottenuto? |
||
|
(A) . | |
(B) . | ||
(C) . | ||
|
(D) . | |
|
(E) . |
24
. In figura vedi cinque passeri posati su un ilo: alcuni guardano
a destra, altri a sinistra. Ogni passero cinguetta tante volte quanti sono i passeri che stanno dalla parte dove guarda: ad esempio Donato cinguetta tre volte. Poi uno dei passeri volta la testa dalla parte opposta. Di nuovo ogni passero cinguetta tante volte quanti sono i passeri che stanno dalla parte dove guarda. Ora il numero totale di cinguettii è maggiore di quello della prima volta. Quale passero ha voltato la testa? |
||
|
(A) Angelo. | |
(B) Bruno. | ||
(C) Chicco. | ||
|
(D) Donato. | |
|
(E) Elio. |